luglio 17 2017 0Comment
esploso-aspiratore_

La manutenzione ordinaria dei nostri aspiratori industriali: I principali controlli da effettuare

La manutenzione ordinaria dei nostri aspiratori industriali: I principali controlli da effettuare.

ASPIRATORI INDUSTRIALI

Mantenere il proprio aspiratore efficiente e sicuro nel tempo non è difficile: qualche controllo periodico, fatto anche in autonomia, è sufficiente per raggiungere l’obiettivo. Motore, filtro, guarnizioni, ruote, tubi e accessori dell’aspiratore hanno bisogno di revisioni regolari per assicurarne un’attività duratura e senza rischi.

Gli aspiratori industriali RGS giocano un ruolo fondamentale per la pulizia ed il buon funzionamento delle macchine e degli ambienti industriali di qualsiasi settore.

Ecco alcune regole utili alla corretta manutenzione dei nostri aspiratori:

  • Può succedere che sulla girante si depositi polvere, sfridi, grasso e altri scarti di lavorazione, sarebbe quindi opportuno pulire periodicamente il gruppo motore, soprattutto se non carterato.
  • Utilizzare lo scuoti filtro ogni volta che si finisce di aspirare, così da tenere il filtro sempre ben pulito.
  • Durante l’utilizzo l’operatore dovrebbe tenere il tubo d’aspirazione il più dritto possibile, evitando curve che potrebbero creare “strozzature” e quindi generare perdite di depressione.
  • Assicurarsi che il filtro sia integro e ricordarsi di pulirlo regolarmente.
  • Non tappare mai completamente la bocca d’ingresso durante l’aspirazione ma cercare di lasciare passare sempre un po’ d’aria.
  • Gli aspiratori provvisti di un motore monofase non dovrebbero superare, in media, le 2-3 ore d’esercizio consecutive al giorno.
  • Bisogna assicurarsi che i tubi, le riduzioni e la guarnizione tra camera e contenitore siano integri. Con guarnizioni rovinate o un tubi bucati si verificano perdite di depressione all’interno dell’aspiratore, ovvero minore capacità aspirante.
  • È opportuno controllare lo stato delle ruote, così da mantenere sempre l’aspiratore il più maneggevole, stabile e trasportabile possibile.
  • Scegliere sempre gli accessori più adatti all’aspiratore che si sta utilizzando e al prodotto che si sta aspirando.
  • Non lasciare l’aspiratore all’aperto, ma riponetelo in un ambiente riparato dopo averlo utilizzato.

Grazie a questi piccoli accorgimenti potrete allungare la vita lavorativa del vostro aspiratore RGS, che si dimostrerà sicuramente potente e duraturo alleato.

Per qualsiasi informazione e domanda non esitate a contattarci al numero 059.986833

rgs-impianti

Write a Reply or Comment