luglio 26 2017 0Comment
trasp-bn

I MOTIVI PER CUI IL TRASPORTO PNEUMATICO È MIGLIORE DEL TRASPORTO MECCANICO

I MOTIVI PER CUI IL TRASPORTO PNEUMATICO È MIGLIORE DEL TRASPORTO MECCANICO

Il trasporto pneumatico è un sistema automatizzato per la movimentazione di polveri e granuli all’interno di condotte rigide e tubi flessibili.
I trasporti pneumatici sono ampiamente utilizzati in molteplici settori tra i quali alimentare, nutraceutico, farmaceutico, cosmetico, metalmeccanico e molti altri.

La divisione chimico-farmaceutica e agroalimentare costituiscono un’importante realtà per l’azienda, siamo infatti specializzati nel caricamento e svuotamento di mescolatori mantenendo inalterato il grado di miscelazione del prodotto finale, senza avere separazione degli elementi costituenti il composto.

Possiamo inoltre vantare una lunga e prosperosa collaborazione con le più importanti aziende costruttrici di confezionatrici, imbustatrici, comprimitrici ed opercolatrici, nonché con i principali costruttori di mescolatori, granulatori, essiccatori e vagli.

RGS ha maturato una importante esperienza nella movimentazione di materiali complessi o inusuali, possiamo infatti costruire su misura qualsiasi impianto di trasporto pneumatico anche con alte portate e/o distanze, contenendo costi e tempi di produzione.

TRASPORTO PNEUMATICO POLVERE GRANULI FARINA ZUCCHERO SABBIA

Quali sono i grandi vantaggi che il trasporto pneumatico può portare rispetto al trasporto meccanico?

  • Tramite il trasporto pneumatico, è possibile movimentare grandi quantità di prodotto a distanze ragguardevoli senza però occupare spazio nel reparto produttivo. Grazie all’utilizzo di tubi flessibili oppure linee fisse, è possibile scegliere il percorso più idoneo e meno ingombrante da far percorrere al prodotto.
  • Perdita di materiale movimentato assente, pulizia dell’ambiente di lavoro e maggiore sicurezza per gli operatori.
  • Minori costi di manutenzione: i trasportatori meccanici sono macchinari complessi composti da molte parti meccaniche come cinghie, coclee, rulli. Gli interventi di manutenzione sono frequenti ed onerosi, ed ancor di più le sostituzioni in caso di rottura o malfunzionamento.
    Il costo della manutenzione nei trasporti pneumatici è invece molto più sostenbile: grazie ai filtri adottati le pompe da vuoto lavorano sempre in aria pulita quindi sono esenti da contaminazione ed usura, le tramogge sono componenti meccanicamente semplici e robusti con usura trascurabile rispetto alle quantità movimentabile.
  • Maggior sicurezza degli operatori: nel trasporto meccanico sono presenti rischi di taglio, schiacciamento e contaminazione, soprattutto in fase di manutenzione o malfunzionamento. Il trasporto pneumatico è costituito solamente da tubazioni e tramogge sigillate, leggere e poco ingombranti. Le pompe sono sigillate e spesso insonorizzate, senza organi in movimento accessibili, con la possibilità di essere collocate in locali tecnici anche lontani dalla zona di produzione.

Per qualsiasi informazione e domanda non esitate a contattarci al numero 059.986833

rgs-impianti

Write a Reply or Comment