agosto 03 2017 0Comment
imm3_articolo-atex

RGS FORNISCE MACCHINE CHE POSSONO OPERARE ANCHE IN ZONE PERICOLOSE “ATEX”

RGS FORNISCE MACCHINE CHE POSSONO OPERARE ANCHE IN ZONE PERICOLOSE “ATEX”

LA NORMATIVA ATEX, COS’È L’ATEX?

La normativa ATEX è una direttiva europea che richiede a tutti i produttori di lavorare nel pieno rispetto delle regole sulla sicurezza e di immettere sul mercato solo macchinari che garantiscano la massima sicurezza a tutti gli operatori. Per questo è necessaria una valutazione del rischio di esplosione nell’azienda per consentire l’individuazione di tutti i luoghi in cui possono formarsi atmosfere esplosive e dotarsi così dei mezzi per evitare le esplosioni. RGS è in grado di fornirvi i migliori aspiratori industriali, sistemi di trasporto pneumatico e impianti centralizzati idonei ad operare anche in zona ATEX.

ATEX RGS

Le atmosfere a rischio di esplosione, esistono quando sono presenti questi elementi:

  • Un comburente, l’ossigeno dell’aria ad esempio
  • Un combustibile:
    1. Gas o vapori: idrocarburi, solventi, vernici, diluenti, etc…
    2. Polveri: magnesio, alluminio, zucchero, farina, etc…
  • Un punto d’infiammabilità o una sorgente di innesco
  • Miscelazione della polvere con l’aria
  • Il confinamento del tutto all’interno di un contenitore chiuso

Per esempio, nel caso del riempimento di silos da granaglie, la concentrazione di polveri è molto elevata e ciò può generare un atmosfera potenzialmente esplosiva: l’aumento della temperatura o una semplice scintilla può causarne la deflagrazione.

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI:

Per avere una buona valutazione dei rischi è molto importante che si conosca bene il proprio stabilimento, i propri macchinari ed i prodotti lavorati, così da poter capire dove, come e quando può presentarsi un problema e poter già prevedere un sistema di prevenzione e contenimento delle esplosioni. Si devono poi condividere i risultati di queste analisi con i vari reparti dell’azienda, informando gli addetti dei rischi presenti. La valutazione dei rischi è importante che venga fatta frequentemente, a seconda del tipo di stabilimento.
Sicuramente i settori più esposti a pericoli relativi all’esplosione sono l’industria metalmeccanica, l’industria alimentare, l’industria della carta, del cemento, l’industria petrolifera, l’industria chimica e altre industrie manifatturiere. Tutti questi settori devono avere un’attenzione speciale alla normativa ATEX, cercando di utilizzare aspiratori industriali, impianti centralizzati o sistemi di trasporto pneumatico specificatamente costruiti, che RGS è in grado di fornire.

imm4_articolo-atex
ASPIRATORI INDUSTRIALI TRIFASE ATEX

Gli ambienti ATEX sono suddivisi in tre zone:

  • Zone 0, 1 o 2 per i gas
SnapCrab_NoName_2017-7-31_12-14-20_No-00
  • Zone 20, 21 o 22 per le polveri
SnapCrab_NoName_2017-7-31_12-14-34_No-00

RGS è in grado di fornire impianti centralizzati d’aspirazione, sistemi di trasporto pneumatico e aspiratori industriali idonei all’utilizzo in ambienti certificati ATEX.

Le direttive ATEX 99/92/EC della Commissione Europea, classificano gli ambienti esplosivi in 4 categorie:

Gas

  1. zona nella quale, in condizioni normali esiste il rischio di esplosione dovuto a gas
  2. zona nella quale, in condizioni normali esiste per un breve periodo il rischio di esplosione dovuto a gas

Polveri

  1. zona nella quale, in condizioni normali esiste il rischio di esplosione dovuto a polveri
  2. zona nella quale, in condizioni normali esiste per un breve periodo il rischio di esplosione dovuto a polveri

I nostri aspiratori industriali/impianti centralizzati o sistemi di trasporto pneumatico certificati ATEX utilizzano una componentistica elettrica speciale: ruote antistatiche, componenti in acciaio inox e altri accorgimenti che rendono i nostri prodotti sicuri ed efficaci anche nelle zone certificate ATEX.

RGS fornisce anche aspiratori industriali ad aria compressa, impiegati soprattutto in ambienti di lavoro in cui non è consentito l’uso di corrente elettrica. In questo caso l’aspiratore non utilizza alcun apparecchiatura elettronica ma sfrutta due unità Venturi che gli consentono di avere le medesime prestazioni.

RGS è specializzata nella costruzione di aspiratori, impianti centralizzati e sistemi di trasporto pneumatico per l’industria.

In 20 anni d’esperienza abbiamo realizzato più di 1120 impianti e fornito ai nostri clienti di ogni settore più di 26.050 macchine tra aspiratori industriali, trituratori, aspiratori ad aria compressa, aspiratori ad alte prestazioni, aspiratori ATEX, aspirasfridi e molto altro.

Per qualsiasi informazione, richieste e preventivi non esitate a contattarci al numero 059.986833 dove il nostro ufficio commerciale sarà lieto di rispondervi.

ASPIRATORI INDUSTRIALI MONOFASE ATEX
IMPIANTO CENTRALIZZATO ASPIRAZIONE ATEX

rgs-impianti

Write a Reply or Comment