settembre 18 2017 0Comment
Rgs-Articolo-Aspiratori_00001

COME SCEGLIERE L’ASPIRATORE INDUSTRIALE PIÙ ADATTO ALLE VOSTRE ESIGENZE

COME SCEGLIERE L’ASPIRATORE INDUSTRIALE PIÙ ADATTO ALLE VOSTRE ESIGENZE

Meglio un aspiratore MONOFASE oppure TRIFASE?

La prima distinzione da fare per scegliere l’aspiratore industriale più idoneo riguarda il gruppo motore che alimenta l’aspiratore. Esistono due tipologie di gruppi aspiranti, le turbine a canale laterale (TRIFASE) e i motori a spazzole (MONOFASE).

  • Monofase: Quando non si richiede un utilizzo continuativo dell’aspiratore (max 3-4 ore al giorno); gli aspiratori industriali RGS con motore monofase sono silenziosi, affidabili ed economici.
  • Trifase: Quando viene richiesto un utilizzo continuativo dell’aspiratore (anche 24/7) gli aspiratori industriali RGS alimentati con motori trifase sono la scelta migliore dato che non richiedono manutenzione ed hanno una grande potenza ed affidabilità.
ASPIRATORE INDUSTRIALE TRIFASE

Cos’è l’ATEX? Quando devo utilizzare aspiratori ATEX?

La normativa ATEX è una direttiva europea utile a ridurre il rischio di esplosione negli ambienti produttivi, per questo è necessaria una valutazione dei rischi di esplosione nell’azienda per consentire l’individuazione di tutti i luoghi in cui possono formarsi atmosfere esplosive e dotarsi così dei mezzi e strumenti per evitare le esplosioni.

RGS è in grado di fornirvi i migliori aspiratori industriali, sistemi di trasporto pneumatico e impianti centralizzati idonei ad operare anche in zona ATEX.

Le atmosfere a rischio di esplosione si formano quando sono presenti tutti questi elementi:

  • Un comburente come l’ossigeno dell’aria
  • Un combustibile:

1) Gas o vapori: idrocarburi, solventi, vernici, diluenti, etc…
2) Polveri: magnesio, alluminio, zucchero, farina, etc…

  • Un punto d’infiammabilità o una sorgente di innesco
  • Miscelazione della polvere con l’aria
  • Il confinamento del tutto all’interno di un contenitore chiuso
imm3_articolo-atex_00

Gli ambienti ATEX sono suddivisi in tre zone:

  • Zone 0, 1 o 2 per i gas
SnapCrab_NoName_2017-7-31_12-14-20_No-00
  • Zone 20, 21 o 22 per le polveri
SnapCrab_NoName_2017-7-31_12-14-34_No-00

Gli aspiratori industriali/impianti centralizzati o sistemi di trasporto pneumatico certificati ATEX utilizzano una componentistica elettrica speciale, si utilizzano ruote antistatiche, componenti in acciaio inox e molti altri accorgimenti che rendono i nostri prodotti sicuri ed efficaci anche nelle zone certificate ATEX.

ASPIRATORE INDUSTRIALE TRIFASE ATEX
ASPIRATORE INDUSTRIALE ARIA COMPRESSA

RGS fornisce anche aspiratori industriali ad aria compressa che vengono ampiamente utilizzati qualora non sia consentito l’uso della corrente elettrica. In questo caso l’aspiratore non utilizza alcun apparecchiatura elettronica ma sfrutta due unità Venturi che gli consentono di avere le medesime prestazioni di un normale aspiratore.

Posso aspirare dei liquidi?

Tutti gli aspiratori industriali RGS, sia monofase che trifase sono in grado di aspirare liquidi purchè vengano installati alcuni accessori specifici, come il filtro idro-olio repellente che impedisce al liquido non passi attraverso il filtro impregnandolo; il galleggiante chiude automaticamente la bocca d’aspirazione quando il liquido raggiunge il livello massimo; il sensore di livello arresta l’aspirazione al riempimento del contenitore, la valvola di scarico consente di svuotare il contenitore senza doverlo sollevare.

FILTRO ASPIRATORE INDUSTRIALE
SENSORE DI LIVELLO ASPIRATORE INDUSTRIALE

RGS produce anche una serie di aspiratori industriali che è stata specificatamente studiata e costruita per l’aspirazione di liquidi e solidi contemporaneamente. Questi aspiratori possono essere sia monofase che trifase ed ogni modello ha differenti capacità di contenimento sia per i liquidi che per i solidi.

ASPIRATORE INDUSTRIALE OLIO E TRUCIOLI

La gamma di aspiratori industriali OIL è in grado di aspirare contemporaneamente sia sostanze liquide sia solide e grazie al suo sistema di filtrazione riesce a separarli in contenitori differenti, dando in aggiunta la possibilità di scaricare i liquidi puliti mediante una pompa centrifuga e di interrompere l’aspirazione quando la vasca risulta piena.

RGS progetta e produce aspiratori industriali dotati di motori monofase che vanno da 1 kW fino a 3.3 kW oppure dotati di motori trifase che hanno potenze che variano da 2.2 kW fino a 30 kW.
Vista la vasta gamma di motorizzazioni disponibili è importante scegliere la giusta taglia a seconda del lavoro che l’aspiratore deve svolgere e del prodotto che deve aspirare, ad esempio se occorre aspirare polveri fini è consigliato un aspiratore che abbia maggior portata d’aria (m3/h); inoltre, essendo un prodotto leggero, non ci sarà bisogno di grandi potenze. Viceversa, se ci fosse bisogno di aspirare materiale con un elevato peso specifico, sarà richiesta una maggior depressione (mBar) quindi potenze superiori. Per trasporti pneumatici o applicazioni a grandi distanze occorreranno pompe di grande potenza.

VENTILATORE INDUSTRIALE A33FL
ASPIRATORE INDUSTRIALE TRIFASE ALTA POTENZA

Qualsiasi sia la vostra applicazione, il nostro ufficio commerciale sarà ben lieto di supportarvi nell’acquisto attraverso preventivi gratuiti e sopralluoghi presso il vostro stabilimento; potete contattarci al numero 059.986833 oppure inviando una mail a info@rgsimpianti.com

rgs-impianti

Write a Reply or Comment