RGS Vacuum Systems è un’azienda specializzata nella produzione di Aspiratori Industriali, Trasportatori Pneumatici per polveri e granuli ed Impianti Centralizzati di Aspirazione.

+ 39 059 986833

info@rgsimpianti.com

Via Mavore 1640/C - 41059 Zocca (MO) Italy

Impianti Centralizzati d’Aspirazione ad alta pressione

IMPIANTI CENTRALIZZATI D’ASPIRAZIONE AD ALTA PRESSIONE

 

RGS da oltre 20 anni progetta e produce i più completi e affidabili impianti centralizzati d’aspirazione.

Spesso accade che per motivi di ampiezza dell’ambiente, oppure quando l’ambiente si sviluppa su più piani e ci sono molti macchinari, ed è difficile raggiungere ogni singolo anfratto, risulta più conveniente utilizzare un impianto centralizzato d’aspirazione anzichè un ampio numero di aspiratori industriali.

Può sembrare una scelta meno economica quella di installare un impianto centralizzato d’aspirazione, ma non è così, perché tramite esso potremmo ridurre i tempi di pulizia, il numero di operatori incaricati alle pulizie, basta un solo operatore per pulire ampie zone che si possono sviluppare su più piani, minori ingombri, minori costi di gestione, dato che tutto lo sporco viene raccolto in un unico contenitore e quindi non è più necessario pulire ogni singolo aspiratore e minor costi di manutenzione, che non sarà più estesa a tutti gli aspiratori presenti in azienda, ma rimarrebbe confinata al solo aspiratore utilizzato per far funzionare l’impianto centralizzato d’aspirazione.

Un impianto centralizzato d’aspirazione è composto da un unico gruppo aspirante con un unico filtro e contenitore. Spesso vengono utilizzati aspiratori industriali di grandi dimensioni, alla quale vengono collegati una rete di tubazioni  che possono essere installati in qualsiasi punto dell’azienda.

Grazie alla depressione generata dal gruppo aspirante, all’interno di questi tubi si genera il vuoto, così che il materiale aspirato venga convogliato all’interno degli stessi, che trasporteranno tutto il materiale aspirato in un unico contenitore.

Ovviamente tutti gli impianti centralizzati d’aspirazione prodotti e progettati da RGS, vengono dimensionati e costruiti seguendo precise formule matematiche e fisiche, così che l’impianto centralizzato d’aspirazione sia esattamente dimensionato a seconda delle contemporaneità che vi possono essere (ad esempio, in un impianto centralizzato con 5 ingressi possiamo avere da 1 fino a 5 contemporaneità, cioè il caso in cui 5 operatori vogliano aspirare simultaneamente) a seconda del materiale che viene aspirato, al numero di curve e alla distanza che l’impianto centralizzato d’aspirazione deve coprire.

RGS grazie alla sua grande esperienza nel campo degli impianti centralizzati d’aspirazione, è in grado di soddisfare pressoché qualsiasi richiesta, difatti i nostri impianti centralizzati sono presenti in quasi tutti i settori industriali, da quello alimentare, farmaceutico, tabacco, metalmeccanico, tessile e molti altri.

Ovviamente RGS può fornire i suoi impianti centralizzati d’aspirazione anche con la certificazione ATEX, così da garantire i massimi livelli di sicurezza.

VANTAGGI:

  • Ridurre i tempi e i costi per la pulizia degli ambienti di lavoro.
  • Minor numero di operatori incaricati alle pulizie, un solo operatore può pulire più piani in minor tempo.
  • Minori costi di manutenzione, vi è un unico gruppo aspirante e contenitore con filtro da pulire e  manutentare.
  • Maggior raggio di pulizia con ingombri minori.
  • Un singolo gruppo aspirante e un unico contenitore per più punti d’aspirazione.
  • Luogo di lavoro più libero e meno rumoroso, dato che il gruppo aspirante è uno solo e può essere installato anche fuori dall’edificio.
  • Maggior sicurezza con impianti certificati ATEX.
  • Risparmi immediati.

 

Grazie all’utilizzo degli impianti centralizzati d’aspirazione è possibile ridurre sensibilmente i costi di manutenzione e pulizia degli impianti e ambienti di lavoro, dato che un unico operatore è in grado di pulire agevolmente ampi spazi su differenti piani senza rischi e perdite di tempo in più dovrà svuotare un unico contenitore.

Oltre al risparmio sulle risorse da dedicare alla manutenzione e pulizia degli impianti, vi sono sensibili risparmi anche sulla manutenzione, dato che ci sarà da pulire e manutentare un solo contenitore e un solo gruppo aspirante, non più molti aspiratori.

RGS Vacuum Systems, le nostre soluzioni:
RGS Vacuum Systems, le applicazioni:

ciao