RGS Vacuum Systems è un’azienda specializzata nella produzione di Aspiratori Industriali, Trasportatori Pneumatici per polveri e granuli ed Impianti Centralizzati di Aspirazione.

+ 39 059 986833

info@rgsimpianti.com

Via Mavore 1640/C - 41059 Zocca (MO) Italy

Trasportatori Pneumatici

RGS Vacuum Systems realizza soluzioni per:

TRASPORTATORI PNEUMATICI

IN VUOTO FASE DENSA

TRASPORTATORI PNEUMATICI

IN VUOTO FASE DILUITA

TRASPORTATORI PNEUMATICI

IN PRESSIONE FASE DENSA

TRASPORTATORI PNEUMATICI

IN PRESSIONE FASE DILUITA

TRASPORTATORI PNEUMATICI

 

Cos’è il trasporto pneumatico?

Nelle applicazioni industriali è sempre più frequente la necessità di trasportare materiali granulari o in polvere in sospensione fluida attraverso numerose fasi del processo produttivo.
A questo proposito RGS da oltre 20 anni sviluppa soluzioni innovative di trasporto pneumatico per tutte le realtà industriali.

I trasportatori pneumatici provvedono al trasferimento di sostanze solide in polvere o granulari dentro tubazioni, generalmente circolari, mediante una corrente d’aria di adeguata velocità.
La distinzione fondamentale fra i vari tipi di trasporto pneumatico deriva dal modo in cui è realizzato il moto del materiale: mediante una corrente d’aria in depressione (in aspirazione) oppure in pressione (in spinta).

Lo scopo di un sistema di trasporto pneumatico è quello di trasferire materiali da uno o più punti ad una destinazione finale o al conferimento verso un ulteriore processo produttivo; tra questi possiamo trovare i processi di miscelazione, granulazione, concentrazione, trasformazione e confezionamento.

 

Come funziona il trasporto pneumatico?

Il trasporto pneumatico è un sistema molto utilizzato in ambito industriale per trasferire materiali in diversi punti attraverso condutture chiuse.

Il trasferimento dei materiali avviene dalla combinazione fra una differenza di depressione e il flusso di aria o gas all’interno delle tubazioni.
In funzione delle esigenze, può essere utilizzato un gas diverso, come l’azoto, che essendo inerte si presta per il trasporto di materiali potenzialmente esplosivi, o per prodotti di facile ossidazione.

VANTAGGI:

  • SMALL FOOT PRINT

Ovvero ridotta impronta in pianta, questo termine sottolinea un considerevole vantaggio dei sistemi di trasporto pneumatico RGS rispetto ai classici trasporti meccanici, cioè quello della riduzione dell’ingombro con conseguente aumento della flessibilità di installazione.

  • DUST FREE

L’idea alla base è quella di mantenere standard di pulizia ed igiene elevati in tutti i reparti produttivi, a questo proposito l’utilizzo di un sistema di trasporto pneumatico a circuito chiuso utilizzando il vuoto rappresenta la miglior soluzione per l’eliminazione di fastidiosi punti di emissione di polvere.
Tutti i nostri sistemi possono essere anche certificati ATEX.

  • FOOD GRADE

I trasportatori e gli impianti di trasferimento pneumatico RGS vengono ampiamente utilizzati nell’industria alimentare dove è necessario rispettare standard di qualità elevata. Grazie ad una lunga esperienza maturata in questo settore siamo in grado di produrre un’ampia gamma di trasportatori ed impianti, standard o personalizzati, tutti in conformità ai regolamenti riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari: 1935/2004, 2026/2006 GMP, nonché le regolamentazioni Americane FDA.

  • THINK SAFE, WORK SAFE, WORK EASY

La facilità di utilizzo, di installazione e di manutenzione sono i pilastri portanti di una realtà produttiva sicura in cui gli operatori possano svolgere tutte le attività nel modo più semplice. I nostri trasportatori sono progettati con caratteristiche uniche per renderli facili da usare, installare e manutenere. È infatti possibile accedere facilmente ai filtri per l’ispezione o il cambio. La semplicità di smontaggio consente di rimuovere i filtri senza l’uso degli strumenti, riducendo il tempo necessario per eseguire la manutenzione ordinaria.

RGS Vacuum Systems, le applicazioni:

ciao